Questo incontro si è reso necessario per mettere a fuoco l'ennesima iniziativa legislativa italiana in merito alle nuove tecnologie dell'informazione contenente al suo interno, accanto ad alcune ottime proposte di alleggerimento del mercato del software, alcune norme restrittive che impongono procedure di monitoraggio dell'attività dell'utente telematico.
Anche questa iniziativa, come molte altre organizzate da Strano Network in passato, intende dare un contributo alla costruzione del villaggio globale all'insegna dei principi della Costituzione Italiana e delle procedure libertarie oramai universalmente accettate in Internet.
Hanno assicurato la loro presenza a tutt'oogi: il senatore Enrico Falqui (stante gli impegni parlamentari), i giornalisti Antonio Caronia, Francesco Galluzzi (La Stanza Rossa), Michele Puccioni (Il Manifesto), i sysop Claudio Marmugi (The Wizard BBS) e Tommaso Tozzi (Virtual Town TV), M. De Petra (consulente della rete civica di Roma), Domenico Scavetta (master comunicazione e media della università di Firenze), Decoder, Wide Records, GMM, ecc. ecc.