Uno spazio fisso per la poesia, ma anche per iniziative, informazioni, commenti, attorno agli Incontri Telematici di Poesia del Caffè Poetel.
(Conferenza chiusa in scrittura e lettura. Per l'ammissione alla conferenza è necessario essere abbonati e connessi ad Agorà e versare nelle forme previste una piccola quota di sottoscrizione ad Agorà Telematica (Lire 10.000 annue).)
ULTIM'ORA: per iniziativa del moderatore Filippo Baiani, dopo le numerose richieste in tal senso, la conferenza è attualmente aperta in via sperimentale a tutti gli abbonati di Agorà.
La Poesia è uno stile di vita...
La Poesia è un'arte, è l'arte di saper sentire, è l'arte di saper apprezzare la vita nelle piccole cose, e bisogna saper cogliere le piccole cose, perché verrà un giorno in cui ci renderemo conto che erano grandi. Saper condensare le emozioni più belle, più profonde nelle parole, nell'armonioso linguaggio dei versi, può esser per molti una piccola cosa, ma per me è il dono più bello che il cielo potesse effondere...
Poesia come linguaggio scritto, intimo.
Nulla si presta come la
poesia alla comunicazione telematica, in cui l'assenza di riferimenti
personali, biografici, fisici rende al massimo il protagonismo della
parola, dei versi, della composizione.
Questa conferenza è l'estensione naturale e la conseguenza degli incontri telematici di poesia (Caffè Poetel) che si tengono periodicamente in chat Agorà, e che hanno dimostrato, quanto vivo e umano, possa essere l'uso dei moderni strumenti di comunicazione, che fuori di qui vengono spesso considerati "freddi" e "impersonali".
Mentre il chat offre la compresenza degli attori poetici, la tensione
emotiva, l'impressione e l'espressione di un impatto temporale immediato
e incalzante, in cui il rito della scrittura e della creazione poetica
vengono rivissuti "in diretta", questa conferenza ci offre una diversa
dimensione temporale, più pacata e ragionata, spazio ideale per
un approfondimento sulla poesia, sugli stessi incontri in chat, su altre
produzioni e avvenimenti quali readings veri e propri, libri, recensioni
e segnalazioni di qualsivoglia genere.
Vi potremo anche trascrivere
qualsiasi testo, poetico o meno, anche testi lunghi meno adatti al chat,
e potremo leggerli con la calma e il tempo necessari.
La conferenza avrà quindi una vita a sé stante, ma complementare e parallela allo svolgersi degli incontri del Caffè Poetel, poiché di quest'ultimo sarà il luogo d'incontro permanente per il dibattito e l'informazione.
La forma della conferenza privata dovrebbe rendere inutile qualsiasi funzione moderatrice, che invece avrà come fine quello di stimolare la scrittura da parte di tutti nella maniera più amichevole e comunicativa.
E' importante sottolineare che la poesia nasce dove si cerca poesia, poesia è godere di un tramonto, amare il vento accarezzarci il viso soavemente, sentire scorrere il proprio sangue dal pensiero, nelle vene lungo il braccio fin sulla penna nella carta, è un'esplosione di energia, di emozioni, di sentimenti, che siano gioia, rabbia o dolore.Poesia...