UN CITTADINO TUTTO DI BIT

LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA DENTRO E FUORI LA RETE INTERNET


L'associazione "Cittadinanza telematica" con grande piacere può annunciare una grossa iniziativa che si terrà a Forlì sui temi della promozione della nuova cittadinanza elettronica.

Grazie all'impegno della Fondazione Garzanti, che da anni tieni corsi di didattica dell'informatica per il mondo della scuola, abbiamo la possibilità di svolgere a Forlì un incontro di approfondimento sui temi che stanno alla base della costituzione dell'associazione. Si tratta di un importante convegno sulla democrazia elettronica, a cui parteciperanno alcuni dei migliori esperti e studiosi di queste problematiche come Rodotà e Carlini.

L'iniziativa è resa possibile anche dall'impegno della Città Invisibile che ha dato un contributo non indifferente alla riuscita dell'incontro, e sarà presente tra i relatori con Lucio Picci e Gaia Grossi, rispettivamente presidente e responsabile settore reti civiche. Alla nostra associazione spetta il compito di gestire a livello locale nel senso migliore il dibattito che scaturirà dal convegno , in modo da coinvolgere le più diverse realtà della città nei confronti di tematiche che risultano già oggi centrali per lo sviluppo della democrazia e che invece tuttora al di fuori di una cerchia ristretta di appassionati e specialisti rimane del tutto vaga e indeterminata.

Il convegno e la sua ricaduta successiva sarà un momento importante per l'associazione che ne avrà la responsabilità nei contenuti affrontati, in quanto soggetto deputato per vocazione a doversi occupare di questi temi. Sarà allo stesso tempo un'occasione fondamentale per la città e le sue istituzioni al fine di definire al meglio il percorso e gli obiettivi che dovranno caratterizzare la costituenda rete civica.

Allego di seguito il programma quasi definitivo. Per informazioni rivolgersi a me personalmente.


FONDAZIONE GARZANTI ASSOCIAZIONE "CITTADINANZA TELEMATICA"


UN CITTADINO TUTTO DI BIT
LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA DENTRO E FUORI LA RETE INTERNET


FORLì Martedì 28 maggio, ore 15:30
Sala Fondazione Garzanti c/o Hotel della Città

presentazione
Angelo Satanassi (presidente F.Garzanti),
Mauro Bacciocchi (assessore Comune di Forlì)

interventi di:

Stefano Rodotà (univ.La Sapienza -Pres. Fond. Lelio e Lisli Basso )
Gaia Grossi (resp. reti civiche "La CittàInvisibile" - univ. Perugia )
Piero DeChiara (esperto di telecomunicazioni)
Lucio Picci (pres. associazione "La CittàInvisibile")
Gabriele Garavini (Cittadinanza Telematica )
Gianni Cerasoli (resp. Laboratorio informatica F. Garzanti )
coordina Franco Carlini (giornalista - doc. Informatica univ. di Genova)

G.Garavini@agora.stm.it

Fonte: Conferenza Community network (Agora' telematica)

scheda 2910