Origine: From: abragad@cli.di.unipi.it (Alessio F. Bragadini) it.news.admin,it.comp.aiuto,it.cultura,it.spettacolo,it.notizie,it.politica,it. scienza,it.tv.tempo-reale,it.sport,it.scuola,soc.culture.italian Subject: Come creare un gruppo nella gerarchia it.* Followup-To: it.news.admin Date: 25 May 1995 20:12:26 GMT Organization: Dipartimento di Informatica, Universita' di Pisa Lines: 114 Distribution: world Message-ID: <3q2oba$j6h@serra.unipi.it> NNTP-Posting-Host: olimpo.di.unipi.it X-Newsreader: TIN [version 1.2 PL2] Xref: venere.inet.it it.news.admin:248 it.comp.aiuto:960 it.cultura:250 it.spettacolo:149 it.notizie:349 it.politica:406 it.scienza:107 it.tv.tempo-reale:1311 it.sport:254 it.scuola:879 soc.culture.italian:26732
Il Gruppo Coordinamento News, recentemente eletto, si sta organizzando: visto che ormai sta diventando una FAQ, riposto il regolamento per la creazione di gruppi sotto it.*
Temporaneamente, l'indirizzo del GCN è news-it-coord@unipi.it, e le funzionalità del gruppo it.news.gruppi sono assommate a quelle di it.news.admin.
Queste istruzioni sono emanate dal Gruppo Coordinamento News Italiane (GCN) per favorire una ordinata creazione di nuovi gruppi di discussione nella gerarchia it. Non sono quindi da intendersi per nessun altro scopo, in particolare per la creazione di gruppi Usenet "standard" nelle gerarchie comp, news, sci, misc, soc, talk, rec o di gruppi locali non distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ogni gruppo creato seguendo queste istruzioni dovrebbe essere ricevuto e distribuito da ogni sito dello spazio Usenet italiano, così come ogni gruppo non accolto seguendo queste istruzioni non dovrebbe essere accettato.
è comunque da rimarcare come la decisione di creare o meno un gruppo a un dato sito risieda nei poteri dell'amministratore locale.
1. La richiesta di discussione (RFD) per la creazione di un nuovo gruppo sotto it dev'essere spedita all'indirizzo del GCN news-it-coord@unipi.it. Attestata l'aderenza del nuovo gruppo alle condizioni di creazione specificate dal GCN, la RFD viene postata su it.news.admin, dove ha luogo la discussione, e sui gruppi di it che il richiedente ritiene rilevanti.
2. Il nome del gruppo, la possibilità o meno che venga moderato (ed eventualmente chi siano i moderatori) e l'eventuale collegamento con mailing list esistenti vengono decisi durante il periodo di discussione. Se non vi è accordo tra i proponenti il nuovo gruppo alla fine dei 30 giorni di discussione, la questione dovrà essere risolta fuori dal gruppo (per posta elettronica) prima di lanciare una nuova RFD.
Il voto è gestito dal GCN in accordo coi proponenti del nuovo gruppo, e seguendo le regole sottocitate.
1. Terminato il periodo di discussione, se il dibattito ha evidenziato l'interesse per il nuovo gruppo, con accordo sul nome, i contenuti, e se debba essere moderato o meno (e nel primo caso chi debba essere il moderatore), e se debba essere in collegamento o meno con mailing list nazionali, una Procedura Di Voto (CFV) sarà annunciata su it.news.admin e sui gruppi di it che il proponente riterrà adatti.
2. Il periodo di voto deve durare non più di 30 giorni, e deve essere chiaramente espresso nella CFV.
3. L'annuncio della CFV può essere ripetuto un'ulteriore volta durante il periodo di voto, senza includere risultati parziali del voto sino a quel momento.
4. Solamente i voti spediti all'indirizzo del GCN news-it-coord@unipi.it verranno contati. Voti postati sulle news per ogni motivo o voti accumulati da terzi non saranno contati.
5. I voti non possono essere trasferiti da, o verso, proposte simili. In particolare voti a favore di un gruppo con un certo nome, una certa politica di moderazione o un certo rapporto con mailing list non possono venire riusati per voti riguardanti un gruppo con un nome, una politica di moderazione o un rapporto con mailing list diverso.
6. I voti devono essere espliciti, nella forma "Sono favorevole al gruppo it.alpha.beta" o similari. In particolare, posizioni del tipo "Sarei favorevole al gruppo se..." non possono essere accettate.
7. Ogni voto dev'essere eseguito per la proposta di un singolo gruppo. Creazioni contemporanee di più gruppi devono essere votate in parallelo ma singolarmente.
1. Alla fine del periodo di voto, o appena il risultato è indubitabile, il GCN posta il numero e il nome dei votanti sul gruppo it.news.admin e sui gruppi e mailing list indicati dal proponente.
2. A partire dalla pubblicazione del voto, ci sarà un periodo di verifica di 5 giorni durante il quale è possibile intervenire presso il GCN per una correzione del risultato.
3. Passato questo periodo, se non sono sorte obiezioni al risultato del voto e almeno 50 persone hanno votato a favore della creazione del gruppo, il GCN spedisce un control message adeguato per la creazione.
4. Proposte di nuovi gruppi che non hanno ricevuto sufficienti voti a favore non potranno essere ripresentate prima di 3 mesi.
L'amministratore di una mailing list nazionale con almeno 150 iscritti può richiedere, sentiti gli iscritti alla lista, la creazione di un gruppo in gateway bidirezionale con la lista direttamente al GCN, che delibera sulla richiesta e in caso positivo crea il gruppo. In caso negativo, il gruppo può sempre essere creato attraverso la procedura ordinaria.